mar 04, 2019 AUTHOR: info@baobab.pd.it
“Le parole non sono tutto…”

“Non si tratta di vincere, si tratta di non mollare. Se avete un sogno, lottate. Se avete disciplina per una passione, non si tratta di quante volte sarete rifiutati, cadrete o sarete maltrattati. Si tratta di quante volte vi rialzerete e sarete coraggiosi e continuerete a lottare.” Lady Gaga

Sogno. Passione. Coraggio.

Tre parole. Tre semplici parole, il cui ridondante eco suona ormai quasi noioso, come una melodia che meccanicamente si ripete. Senza sosta.

Chi di voi non è mai stato il testimone silenzioso di un invito a sognare? Di un invito ad inseguire i desideri più intimi? Di un incoraggiamento a proseguire un percorso, nonostante le difficoltà? Penso che ognuno di voi abbia qualche esperienza da raccontarci. Ormai, sono temi che proliferano nei social come nelle trasmissioni tv o negli eventi. Sono temi cari agli oratori, che si tratti di imprenditori o celebrity.

Comunicare ad un pubblico non è mai facile, per nessuno. Al di là della scelta del tema da approfondire, entrano in gioco emozioni diverse: ansia, adrenalina, gioia. Saperle gestire non è sempre semplice. Per questo, vi forniamo una breve lista con dei consigli utili per conquistare il vostro pubblico:

  1. Superate ogni paura. Non preoccupatevi di quello che sarà, ma siate disposti a lasciarvi andare e a raccontarvi spontaneamente e senza limiti.
  2. Evitate l’improvvisazione e preparatevi bene sui temi che volete affrontare.
  3. Create una connessione con il vostro pubblico: incoraggiatelo, fate domande, cercate di tenere alta l’attenzione.
  4. Entusiasmo e spontaneità non devono mancare. Ricordatevi che il pubblico deve percepire sincerità nelle vostre parole.
  5. Parlate di voi, del vostro passato e della vostra vita. Dovete avvicinare il pubblico, creando un terreno comune, raccontando qualcosa che possa essere interessante.
  6. Preparatevi una scaletta, una linea guida che vi aiuti a non perdere il filo.
  7. Ricordatevi di prestare attenzione alla vostra postura, ma soprattutto al tono di voce: sono i primi elementi che suscitano un magnetico interesse.

E ricordate, se volete un risultato di successo come quello ottenuto da Lady Gaga agli Oscar siate voi stessi. Siate autentici. Niente filtri. Lady Gaga non ha parlato di temi innovativi, ma è stata genuina e spontanea. E questo ha fatto la differenza. Si respiravano l’emotività e l’entusiasmo con cui raccontava la sua storia personale. Questo ha reso il discorso vincente.

Chi vi ascolta vuole sapere di voi, vuole capire chi siete, vuole conoscere i vostri valori. Non dimenticatelo, mai!


Comments (0)